In questa sezione vogliamo riportare in tempo reale tutte le nostre richieste e proposte concrete.
Ipotesi progettuali per la riqualificazione e rigenerazione urbana.
Insieme alle associazioni “La Città del Sele”, “Eboli 3.0” e “Uniti Per il Territorio” abbiamo proposto al Commissario Prefettizio di valutare la candidature di alcune ipotesi progettuali. La scelta dei progetti candidabili va effettuata alla luce delle valutazioni tecniche e di fattibilità da parte degli Uffici Comunali preposti, ma le nostre proposte nascono dal desiderio di non far perdere alla nostra Città un’occasione così importante per migliorare interi quartieri e creare un nuovo sviluppo.
Nell’ottica della massima trasparenza, riportiamo qui la nostra richiesta.
Caserma della polizia.
Insieme alle associazioni “La Città del Sele”, “Eboli 3.0” e “Uniti Per il Territorio” abbiamo chiesto al Commissario Prefettizio e all’ANAS le motivazioni che stanno portando alla ricerca di una nuova sede per ospitare la Caserma di Polizia Stradale, attualmente stabilita nel centro di Eboli. Chiediamo di evitare questo spostamento che lascerebbe vuoto uno stabilimento nato per ospitare il Corpo di Polizia e costato molti soldi al nostro Comune e che priverebbe Eboli di un importante presidio di legalità e sicurezza. (in allegato doc.”Caserma polizia stradale Eboli” per l’approfondimento).
Vaccini.
Insieme alle associazioni “La Città del Sele”, “Eboli 3.0” e “Uniti Per il Territorio”, in data 14 aprile 2021, abbiamo richiesto al Direttore Generale ASL Salerno, al Direttore Sanitario Ospedale di Eboli e alle Organizzazioni Sindacali di provvedere ad attrezzare una nuova struttura per l’attività vaccinale, visto che in questo momento le vaccinazioni, per la mancanza di spazio in cui stanno avvenendo, rischiano di compromettere le condizioni di igienico-sanitaria e di creare inutili assembramenti.
Bando finanziamenti di riqualificazione e rigenerazione urbana.
Insieme alle associazioni “La Città del Sele”, “Eboli 3.0” e “Uniti per il Territorio” abbiamo richiesto al Commissario Prefettizio di consentire alla nostra città di partecipare al bando per i finanziamenti destinati agli interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana previsti dalla legge di bilancio 2020.
Nell’ottica della massima trasparenza, riportiamo qui la nostra richiesta.
Progetto “Tyrrhenian Link” della società TERNA.
Insieme alle associazioni “La Città del Sele”, “Eboli 3.0” e “Uniti Per il Territorio” abbiamo espresso il pieno dissenso al progetto “Tyrrhenian Link” della società TERNA che prevede due impianti con linee elettriche ad alta tensione: uno di smistamento con una superficie di circa 20.000 m² in area PIP zona bassa di S. Chiarella e il secondo di conversione con una superficie di 60.000 m² in area PIP a confine con lo stabilimento Motta oppure da insediare sul suolo dell’ex Mercato Ortofrutticolo di San Nicola Varco.
La nostra città, nota nel mondo per i suoi prodotti agricoli e le bellezze naturali, ha già dato in termini ambientali, ospitando discariche regionali e, da anni, l’impianto di compostaggio e l’ex STIR. Per questo le strutture di TERNA costituiscono un ulteriore vulnus negativo che inciderebbe sulla salute dei nostri cittadini e sullo sviluppo agro-alimentare del nostro territorio.
L’area PIP va destinata alle attività produttive, realizzando a San Nicola Varco-ex Mercato Ortofrutticolo un polo agroalimentare per le nostre imprese agricole con un’infrastruttura logistica per lo stoccaggio e il trasposto dei prodotti agricoli, ora possibile grazie al Recovery Fund.
Per dare risalto alla nostra posizione, siamo usciti con un comunicato stampa in cui abbiamo fatto appello a tutti i cittadini, alle associazioni imprenditoriali, ambientaliste e ai parlamentari del territorio per sostenerci e partecipare al dibattito, perché crediamo che una decisione simile non possa essere affidata al Commissario Prefettizio, ma che debba essere assunta dall’intera comunità ebolitana e da quelle dei comuni limitrofi.
Di seguito il nostro comunicato stampa e gli articoli delle testate Quotidiano Del Sud e La Città di Salerno in cui è stato riportato.
Potenziamento organico dell’ufficio urbanistico-edilizio.
Insieme alle associazioni “La Città del Sele”, “Eboli 3.0” e “Uniti Per il Territorio” abbiamo richiesto al Commissario Prefettizio il potenziamento dell’organico dell’ufficio urbanistico-edilizio, costituito ormai da solo quattro tecnici, e al momento ulteriormente sottoposto a carico di lavoro, per via delle numerose istanze presentate dai nostri cittadini per il Superbonus 110%, che necessitano di essere evase al più presto. Abbiamo chiesto per questo l’assunzione di nuovo personale grazie ai fondi statali previsti dalla legge di bilancio 2021.
Nella prospettiva di massima trasparenza, riportiamo qui la nostra richiesta.